Antichi Misteri

Non è un Mistero

Misteri…Già la parola ci affascina! Un senso di incertezza e curiosità si accende inevitabilmente in noi. Si pensa subito ad un qualcosa che non si riesce a percepire o capire del tutto… ineffabile. Infatti, nell’uso originario la parola era adoperata per indicare la celebrazione dei riti di iniziazione in particolari culti segreti, e per estensione i culti stessi ed i loro oggetti. Per questo più genericamente con Misteri si intende il segreto, la verità della Rivelazione divina e la sua interpretazione.

Ma quando sono nati i Misteri? Perché sono nati? E dove? Chi può svelare questi segreti mantenuti tali da millenni? Come si può trovare una chiave di lettura per cercare di comprenderli? Cosa c’entrano i miti in tutto questo? Molti personaggi noti, filosofi, matematici, scienziati, hanno preso parte ai Misteri, perché? Si parla anche di Misteri cristiani, come si differenziano da quelli antichi? Sono tante le domande che sorgono spontanee.

Se anche voi, come noi, siete rimasti incuriositi ed affascinati dall’argomento, seguiteci nell’incontro intitolato appunto “I Misteri”.  Cercando di rispondere alle numerose domande abbiamo indagato sull’origine dei Misteri, abbiamo esaminato i famosi Misteri eleusini che ancora fanno parlare di sé, così come i Misteri di Mithra. Anche Pitagora con la sua storia e la sua scuola è intimamente connesso con i Misteri. Interessanti sono alcuni simboli inseriti nei misteri che celano e svelano allo stesso tempo segreti eterni, di arcaica generazione. Ovviamente abbiamo analizzato anche la nostra attualità, in particolare alcuni misteri cristiani. Misteri senza tempo e di tutti i tempi. Scopriamoli insieme!

Bibliografia

Incontro tenuto presso la sede dell’Associazione Archeosofica di Pistoia il 15 gennaio 2022