Ciclo di Incontri2024-03-26T13:09:06+01:00

“Simboli, Miti e Rituali” è il titolo di un ciclo suddiviso in 4 Capitoli di 3 incontri ciascuno,
per un totale di 12 appuntamenti.

Ciclo di incontri a Livorno

dal 6 aprile 2024 al 18 maggio 2024

Presso la Libreria Giunti al Punto. Via Grande, 102 (Livorno)
inizio degli incontri alle 17:00

Ciclo di incontri a Genova

dal 20 gennaio 2024 al 20 aprile 2024

Presso il Salone del Consiglio del Municipio VIII Medio Levante
Via Mascherpa, 34r.

Ciclo di incontri a Reggio Emilia – TERMINATO

dal 23 settembre 2023 al 2 dicembre 2023

presso la sede dell’Associazione Archeosofica 1° Sezione di Reggio Emilia
Via Campo Marzio 15/b

Ciclo di incontri a Trieste – TERMINATO

dal 28 gennaio 2023 al 25 novembre 2023

presso la sede dell’Associazione Archeosofica 1° Sezione di Trieste
Via Crispi, 39/a

Ciclo di incontri ad Arezzo – TERMINATO

dal 7 ottobre 2022 al 27 gennaio 2023
presso la sala conferenze del CAS Tortaia
ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕚𝕔𝕝𝕠 𝕕𝕚 𝕔𝕠𝕟𝕗𝕖𝕣𝕖𝕟𝕫𝕖 𝕒𝕕 𝔸𝕣𝕖𝕫𝕫𝕠✌️
Inauguriamo così la nuova stagione 2022/2023 !!
Simboli, Miti e Rituali che circondano la storia dell’uomo: Un viaggio nel tempo e nello spazio alla ricerca di testimonianze di quella Tradizione sacra e unica, rivelata e trasmessa in modi diversi a tutti i popoli e in tutte le epoche.🍀
𝗩𝗶 𝗮𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗮 𝗦𝗮𝗹𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲 – 𝗖𝗔𝗦
📍𝗧𝗼𝗿𝘁𝗮𝗶𝗮 𝗩𝗶𝗮 𝗔𝗹𝗳𝗶𝗲𝗿𝗶 𝟮𝟴, 𝗔𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼
Tutti i Venerdì a partire dal 7 OTTOBRE 👉🏻𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟭:𝟯𝟬
𝘄𝘄𝘄.𝘀𝗶𝗺𝗯𝗼𝗹𝗶𝗺𝗶𝘁𝗶𝗿𝗶𝘁𝘂𝗮𝗹𝗶.𝗶𝘁
INGRESSO LIBERO, su prenotazione!
Per info 📞 +39 347 896 7199

Ciclo di incontri a Montevarchi – TERMINATO

dal 26 settembre al 17 ottobre 2022

👉 Prende il via da lunedì 26 settembre un affascinante ciclo di conferenze alla scoperta di antiche tradizioni che rivivono attraverso il tempo e lo spazio…

📝 Segnati le date in agenda:
📌 Lunedì 26 settembre: SULLA PIETRA. Simboli scolpiti sulla pietra
📌 Lunedì 3 ottobre: SPAZIO SACRO. Costruire un Tempio
📌 Lunedì 10 ottobre: OLTRE L’ORIZZONTE. Il simbolismo nautico
📌 Lunedì 17 ottobre: NON È UN MISTERO. Dietro la maschera

⏰ Ore 21
📍 Montevarchi, via A. Burzagli 231/11
L’ingresso è libero e gratuito.

Ciclo di incontri a Pistoia – TERMINATO

Sulla Pietra

Dentro le Catacombe

Sulla Pietra|

Al tempo del cristianesimo nascente i primi fedeli hanno sentito la necessità di seppellire i loro cari all'interno di grandi cimiteri sotterranei: le catacombe. Qui, lungo corridoi e loculi scavati nel tufo per centinaia di chilometri, sono stati rinvenuti simboli incisi nella pietra e pitture dipinte nelle cappelle che, attraverso i secoli, hanno custodito quei messaggi cifrati dei primi cristiani ancora perseguitati.

Spazio Sacro

Costruire un Tempio

Spazio Sacro|

La parola tempio deriva dal verbo greco temno, tagliare. Costruire un tempio vuol dire ritagliare uno spazio da rendere sacro, un luogo dove la divinità possa manifestarsi, separato da tutto il resto, dal mondo profano della vita quotidiana. Ma come fare? Come costruire sulla terra una dimora che sia gradita a Dio e possa accogliere la sua presenza? L’architettura sacra si pone proprio questa domanda, per una esigenza sentita fin da tempi antichissimi.

Non è un Mistero

Antichi Misteri

Non è un Mistero|

Misteri...Già la parola ci affascina! Un senso di incertezza e curiosità si accende inevitabilmente in noi. Si pensa subito ad un qualcosa che non si riesce percepire o capire del tutto... ineffabile. Infatti, nell’uso originario la parola era adoperata per indicare la celebrazione dei riti di iniziazione in particolari culti segreti, e per estensione i culti stessi ed i loro oggetti. Per questo più genericamente con Misteri si intende il segreto, la verità della Rivelazione divina e la sua interpretazione.

Dietro la Maschera: Drammaturgia e Teatro

Non è un Mistero|

La drammaturgia è una delle arti più espressive e creative dell’uomo. Oggi conosciamo principalmente la sua applicazione all’interno dei contesti teatrali. Nella nostra storia contemporanea non sono stati pochi i drammaturghi che hanno saputo mettere in scena delle opere teatrali coinvolgenti, come Luigi Pirandello, Bertold Brecht, Juri Alschitz e tanti altri. Questi riti ancestrali sono così radicati nella sua natura che nel tempo dalla sfera del sacro si sono estesi anche ad azioni ed eventi quotidiani. Se ne trovano tracce in tutte le tradizioni, e segnano sempre per l’uomo un vero e proprio cambiamento di stato, un passaggio ad una nuova condizione.

L’Uomo e il Sacro: Rituali, Cerimonie, Investiture

Non è un Mistero|

Da sempre l’uomo ha utilizzato rituali per sancire le tappe fondamentali dell’esistenza, per l’investitura di re o la consacrazione di sacerdoti e profeti. Questi riti ancestrali sono così radicati nella sua natura che nel tempo dalla sfera del sacro si sono estesi anche ad azioni ed eventi quotidiani. Se ne trovano tracce in tutte le tradizioni, e segnano sempre per l’uomo un vero e proprio cambiamento di stato, un passaggio ad una nuova condizione.

Oltre l’Orizzonte

Viaggiando nell’Aldilà Egiziano

Oltre l'Orizzonte|

Cosa c’è oltre l’orizzonte? Perché qualcosa ci spinge da sempre a voler oltrepassare quella simbolica linea di confine? Dante, riferendosi all’epica e alla mitologia omerica, nella Divina Commedia definisce il viaggio di Ulisse oltre le colonne d’Ercole un “folle volo”, ma al tempo stesso assolve e ammira l’eroe per la sua sete di conoscenza, per il suo voler andare oltre l’ignoto, pur rischiando di morire.

Argonauti: Una Leggenda d’Oltremare

Oltre l'Orizzonte|

Alcune navi che conducono oltre l'orizzonte fisico sono del tutto speciali, hanno qualcosa di magico, potremmo dire quasi soprannaturale. Tra queste si annovera senza dubbio quella degli Argonauti. Cinquanta eroi che lasciano tutto e muovono alla conquista del Vello d'oro. Questi riti ancestrali sono così radicati nella sua natura che nel tempo dalla sfera del sacro si sono estesi anche ad azioni ed eventi quotidiani. Se ne trovano tracce in tutte le tradizioni, e segnano sempre per l’uomo un vero e proprio cambiamento di stato, un passaggio ad una nuova condizione.

Il Simbolismo Nautico

Oltre l'Orizzonte|

La nave non è un mezzo di trasporto come gli altri, ad esempio nell'Epopea di Gilgamesh il mitico eroe sumero costruisce un'arca così da mettere in salvo durante il diluvio universale la Conoscenza sacra e la Tradizione, come poi farà anche Noè. Gli Argonauti salpano su una nave per andare a conquistare il vello d'oro. Nell'antico Egitto un aldilà beatifico e immortale si raggiungeva per mezzo di una barca solare. E per portare a compimento la sacra missione che avrebbe consentito di fondare Roma, Enea salpa da Troia con una nave che trasla uno speciale “fuoco”.

Torna in cima